I SIGNORI DELLA FORESTA
La nostra selezione di quadri e dipinti antichi di animali vuole offrire dei suggestivi scorci sulla vita di questi straordinari esseri, i cervi, e su quella dei loro vicini cugini, i caprioli, attraversando le varie stagioni che fanno da sfondo al loro cammino.
Capriolo – Statuetta in Bronzo – h 17 cm
Oggetto in arrivo
In inverno, la neve protegge la natura con un manto silenzioso. La vista di un cervo, impegnato a brucare dell’erba secca, qualche bacca, o a staccare la corteccia dagli alberi, è quasi un’apparizione magica. Un miraggio evanescente che nel giro di pochi istanti scompare con la rapidità di un guizzo, non appena il nostro respiro si fa appena un poco più forte da allarmarlo e farlo fuggire nel folto del bosco. Mentre tutto intorno a noi tace dormiente, questi animali possenti, indiscussi signori della foresta, sono gli unici a rimanere vigili custodi di quella silenziosa natura fino ai primi tepori del sole.
Karl Hans Taeger – Cervo nella Neve
Olio su tela, 65 cm x 80 cm
Paul Rippert – Cervi nel Bosco
Olio su tela, 60 cm x 50 cm
Oskar Frey – Caprioli nella Foresta Innevata
Olio su tela, 50 cm x 70 cm
Arriva la primavera e i prati si riempiono timidamente di piccoli fiori, le giornate si fanno più luminose. Tra le montagne, il bosco si risveglia, e tutti gli animali abbandonano pian piano il torpore dell’inverno per popolare nuovamente le radure. Comincia il periodo della rinascita; le cerbiatte daranno presto alla luce i propri piccoli, e nell’attesa trovano dei luoghi sicuri, pacifici, in cui trascorrere la gestazione, mentre i maschi adulti si riuniscono in branchi, trascorrendo l’estate in attesa dell’autunno che porterà con sé una nuova stagione degli amori. In un mattino sospeso, la loro corsa potente e veloce fa tremare violentemente la terra per qualche istante; il bosco sembra assistere immobile e ammirato al loro passaggio, per poi immergersi nuovamente nel suo silenzioso tepore, nei raggi del sole che avanzano tra le foglie, nelle gemme rugiadose pronte a dischiudersi.
Albert Holz – Branco di Cervi nella Radura
Olio su tela, 100 cm x 140 cm
Olio su tavola, 29cm x 23cm
Olio su tavola, 41cm x 61cm
Olio su tela, 64cm x 52cm
Insieme alla luna, ha visto un cervo all’alba.
Nikifòros Vrettàkos