Coppia di Caprioli – August Specht

COD: QA34
cm 67 x cm 97 senza cornice
cm 77 x cm 107 con cornice in abete antico
olio su tela
1917

Categoria Quadri animali

Specht ha dipinto animali per tutta la vita. Per poterlo fare al meglio li ha osservati e studiati nei loro comportamenti, nel loro habitat.

Solo con queste conoscenze è possibile rendere sulla tela l’intimità di una coppia di caprioli che si riposa nel fitto del bosco, lontana dalle insidie, protetta dal fogliame. La femmina in primo piano, con gli occhi semichiusi, sembra sul punto di assopirsi, ignara della presenza di un essere umano che la sta osservando. Ma non è in pericolo, è solo il vecchio August con i suoi pennelli.

August Specht (Lauffen am Neckar, 1  agosto 1849 – Stoccarda, 26 maggio 1923)
è stato un pittore e artista di storia naturale tedesco. Fu allievo di Heinrich Läpple e Albert Kappis. Nel 1898 pubblicò il Tierbilder-Buch (un libro sulla pittura di animali) con descrizioni in versi degli animali raffigurati. Come suo fratello Friedrich Specht, ha anche prodotto illustrazioni di animali e paesaggi per numerose pubblicazioni, come Brehms Tierleben e Die Gartenlaube.

I fratelli di Specht erano l’incisore su legno Carl Gottlob Specht e il pittore e illustratore di animali Friedrich Specht.