Click sulle miniature per ingrandire le immagini
Paesaggio innevato notturno – Ar Lyongrunn
COD: QM183
cm 70 x cm 100 – senza cornice
cm 74 x cm 104 – con cornice sottile in abete
Olio su tela
1910 circa
Pendio innevato con vista sulle montagne. La luce è protagonista di questa rappresentazione notturna; il pittore ha saputo cogliere delicatamente le ultime luci del tramonto che riscaldano i pendii ricoperti da un manto azzurro di neve.
Ernst Arnold Lyongrün (1871–1935) è stato un pittore tedesco , esponente dello stile decorativo Jugendstil o Art Nouveau , nonché esponente della corrente impressionista .
Primi anni di vita
Lyongrün nacque il 2 ottobre 1871 a Domnau. Crebbe durante il boom della Gründerzeit della Germania imperiale, studiando a Königsberg e Breslavia.
In seguito studiò all’Académie Julian di Parigi sotto la guida degli artisti francesi Jules Joseph Lefebvre e Tony Robert-Fleury , e intraprese viaggi di studio in Francia, Austria e Italia .
A partire dal 1898, Lyongrün visse e lavorò nell’area di Amburgo e nel 1907 divenne insegnante presso l’Accademia statale d’arte di Amburgo. Durante la prima guerra mondiale fu arruolato nell’esercito tedesco. Lyongrün sopravvisse alla guerra e nel 1919 divenne un pittore indipendente . Divenne membro della Hamburg Artists Society (fondata nel 1920) e successivamente membro dell’Associazione nazionale tedesca degli artisti visivi ( Reichsverband Bildender Künstler Deutschlands ). Pochi anni dopo fu membro della colonia di artisti ad Ahrenshoop sulla penisola di Darss sul Mar Baltico.
Carriera
Durante il suo soggiorno in Francia , il giovane Lyongrün fu ispirato dal movimento Art Nouveau esemplificato dalla Scuola di Nancy . Pubblicò numerosi modelli per arti e mestieri decorativi, tra cui Decorative Motifs from the Natural World (1899) e New Ideas for Decorative Art (1901). Queste opere sono conservate al Metropolitan Museum of Art di New York.
Nella storia dell’arte, Lyongrün è considerato principalmente un pittore paesaggista. I suoi dipinti includono scene della Foresta Nera , della Brughiera di Lüneburg e delle montagne austriache, tedesche ed italiane.
Ha anche dipinto alcuni ritratti. Le prime mostre delle opere di Lyongrün furono allestite ad Amburgo nel 1911 e nel 1919.