Veduta Alpina – Henry Marko (Firenze, 1855 – Lavagna, 1921)

COD: QM159
Misure opera: 33 x 44 cm
Misure con cornice: 41 x 50 cm
Tecnica: olio su tela
Epoca: 1890 circa

Henry Marko

Firenze 1855 – Lavagna (GE) 1921

Henry Markò nato a Firenze nel 1855 è pittore paesaggista e marinista di notevole sensibilità, indubbiamente legato alla tradizione pittorica tardo ottocentesca con accenni romantici.
Discendente della dinastia pittorica che fa capo all’austriaco Andrea Markò dipinge, tra Ottocento e Novecento, una serie di opere caratterizzate da un’abile impianto scenografico: rare marine della Riviera Ligure, luminose e assai dettagliate nell’esecuzione, numerosi paesaggi boschivi, a volte animati da figurine, e frequenti vedute di città come ad esempio Firenze, Roma, Genova, Sestri Levante, che dimostrano il suo operare costante lungo tutto il territorio nazionale, venendo così a contatto con le più illustri personalità pittoriche del tempo.
Buona parte della sua attività si svolge in Toscana, specie a Firenze, dove, del resto, Andrea Markò e Carlo Markò il giovane, portavano avanti la Scuola di paesaggio fondata dal padre Carlo Markò il vecchio (1791-1860).

Henry Markò nella parte conclusiva della sua carriera artistica, si trasferisce definitivamente in Liguria, a Lavagna, dove privilegia una paesaggistica di ambito locale.
Sue opere in numerose collezioni private, in Italia e all’estero.

Richieste info e prezzo (riceverete la nostra risposta entro 24-48 ore)
Privacy Policy