Caprioli nella Radura – Ruf Hermann (1882 – 1970)

COD: QA36
35 x 45 cm – dimensioni riferite alla sola tela
53 x 63 cm – dimensioni cornice inclusa
Dipinto olio su tela, firmato in basso a sinistra.
1905

Una coppia di caprioli, maschio e femmina, escono dalla foresta per pascolare nella radura

Click sule miniature per ingrandire le immagini

Hermann Ruf (1882 -1970)
Hermann Ruf nacque il 16 marzo 1882 a Pforzheim sulla Klingstrasse. Nonostante la difficile situazione finanziaria, dopo aver completato il suo apprendistato come incisore di acciaio, ha potuto continuare la sua formazione presso la scuola orafa di Pforzheim. Lì ha studiato disegno, pittura e design di gioielli con i professori Rücklin, Sauter e Riesterer. Ha ricevuto borse di studio e premi per le sue creazioni. Nei periodi economici più difficili, si è poi avventurato nel lavoro autonomo come designer di gioielli con la sua fabbrica di gioielli vicino al vecchio mattatoio in Blücherstrasse. Ha vissuto con la sua famiglia in Gellertstraße (Südstadt) fino alla distruzione della città nel 1945.

Durante il raid aereo del 23 febbraio 1945, quella sera sua moglie Anna morì soffocata dalla tempesta di fuoco nel seminterrato della casa che stava crollando. Allo stesso tempo, la sua fabbrica di gioielli è stata completamente distrutta dalle bombe e il suo studio sullo Schloßberg con centinaia di dipinti bruciati. Voleva tornare a casa dalla sua famiglia, ma non è riuscito a superare l’inferno e ha cercato di salvarsi sull’Enzufer. Aveva con sé un dipinto a olio ancora umido raffigurante la città vecchia quando un masso incandescente lo colpì quasi. Istintivamente sollevò l’immagine per proteggersi e il pezzo sfondava la tela senza colpire se stesso. Questo dipinto è stato conservato come documento dell’orrore ed è evidenziato nella mostra, posto sul suo cavalletto originale. I suoi nipoti Hartmut Radel e Kornel Mierau lo hanno prestato anni fa alla città di Pforzheim.

Dall’ora del devastante attacco, Hermann Ruf si è concentrato interamente sulla sua pittura e, all’età di 63 anni, si è creato una nuova vita. Nei 25 anni che seguirono, durante i quali fu inizialmente evacuato da Eutingen e successivamente visse in Pflugerstraße, dove aveva anche il suo studio, furono creati oltre 400 dipinti ad olio, inclusi motivi di Pforzheim, della Foresta Nera e del Kraichgau. I suoi dipinti floreali erano particolarmente apprezzati. Nel 1948-50 visitò due dei suoi tre figli che erano emigrati negli Stati Uniti e vivevano vicino a New York. Dall’epoca è emerso un gruppo indipendente di opere della silhouette del grattacielo di New York in sorprendenti toni grigio-blu e nebbiosi.
Le sue immagini hanno sempre attirato molta attenzione in mostre speciali (ad esempio dal Kunstverein im Reuchlinhaus Pforzheim) e in gallerie permanenti (ad esempio Badische Kunsthalle Karlsruhe). In occasione del centesimo compleanno nel 1982, nelle sale espositive di Hohenzollernstraße si è svolta una grande mostra di Hermann Ruf. Secondo l’Assessorato alla Cultura, vi sono state esposte circa 150 opere della città e prestiti privati ​​dall’Europa e dagli Stati Uniti.
Oltre al già citato “memoriale” del quadro con il buco, l’inventario della città di Pforzheim comprende anche una serie di altri dipinti di Hermann Ruf – vedute di Pforzheim e dintorni di alto valore artistico e storico.

La gente di Pforzheim lo ha visto nel paesaggio urbano come l’uomo con lo zaino, la foto e il cavalletto – fino alla sua morte all’età di 88 anni.