Armadio Dipinto datato 1806
Informazioni tecniche:
Codice: A247
Epoca: datato 1806
Provenienza: Tirolo
Essenza: Abete
Altezza: 193 cm
Larghezza: 122 cm (135 cm alle cornici)
Profondità: 50 cm (55 cm alle cornici)
Descrizione:
Armadio in abete dipinto, datato 1806 e originario dell’area alpina mitteleuropea. Si presenta con una facciata vivace e articolata, movimentata da modanature sagomate e profili addolciti, mentre l’intera superficie è rivestita da una pittura verde-azzurra ormai delicatamente ossidata dal tempo, ravvivata da tocchi di rosso e bruno che richiamano la tradizione popolare dell’epoca. Le ante sono impreziosite da pannelli figurativi dipinti a mano, dove fiori stilizzati e cuori fiammeggianti si susseguono come simboli beneauguranti tipici dell’arte alpina.
Sulla cimasa dolcemente sagomata troviamo la data di realizzazione di questo armadio accompagnata da un raffinato decoro floreale centrale. La ferramenta originale in ferro battuto, ancora presente e funzionante, completa l’insieme e contribuisce al fascino autentico di questo arredo d’epoca originale.
Informazioni sul restauro:
Le fotografie che vedete ritraggono il mobile in uno stato non ancora restaurato o solo parzialmente restaurato.
Al momento della vendita, il restauro verrà completato in base ai gusti e desideri del cliente, l’esterno verrà cerato e saranno eliminati eventuali strisci e graffi, l’interno verrà pulito e lucidato con gommalacca.
Il nostro laboratorio garantisce un restauro conservativo, volto a rispettare l’integrità e l’autenticità di ogni mobile. Tutti i pezzi vengono trattati per garantire solidità, durata e igiene.
Al termine degli interventi, il mobile sarà pronto per l’uso, adatto a contenere vestiario, stoviglie o alimenti.
Interventi previsti:
-
Restauro strutturale: ripristino di piccole parti mancanti, chiusura di eventuali fessure sullo schienale, consolidamento delle zone deteriorate, controllo e riparazione della ferramenta.
-
Trattamento antitarlo accurato.
-
Pulizia e sanificazione degli interni.
-
Finitura esterna con cera d’api naturale.
-
Finitura interna con gommalacca, una vernice naturale a base alcolica.
Personalizzazioni:
Su richiesta, è possibile concordare:
-
il grado di restauro desiderato;
-
la personalizzazione degli interni (aggiunta di pali appendiabiti, ripiani, divisori, ecc.).

