Arredamento tirolese

Arredamento tirolese 2016-12-11T12:18:35+00:00

Arredamento tirolese

L’arredamento tirolese si caratterizza principalmente per l’uso della pittura sui mobili e sugli oggetti. Ogni vallata alpina aveva il proprio caratteristico modo per dipingere i mobili, con colori e soggetti ben distinti, data anche la particolare conformazione geografica del territorio in cui questi mobili venivano prodotti.

arredamenti tirolesi antichita' missaglia

L’insieme degli arredi (mobilio, suppellettili, boiseries e pavimenti), al 99% prodotti in legni dolci come l’abete o il cirmolo, conferiscono all’ambiente un aspetto accogliente ed intimo, capace di far sentire immediatamente a proprio agio chi lo vive.

Oggi questo tipo di arredamento non è più confinato alle sole case di montagna o di campagna, ma anche alle eleganti case di città. Opportunamente decontestualizzati i mobili dipinti tirolesi si adattano perfettamente ad essere inseriti in ambienti privi di  boiseries e trofei di caccia alle pareti, e sono in grado di dare calore e colore accostandosi ad elementi ed illuminazioni moderni, inserendosi nelle cucine tecniche costruite in acciaio, tornando ad essere protagonisti in soluzioni che miscelano l’antico ed il moderno: il mobile tirolese “è sceso dalle montagne e si è fatto cittadino”.